L’associazione Il Faro sul Mondo continua il suo impegno nel promuovere progetti a sostegno dell’infanzia in Libano. “La Solidarietà si fa con i fatti” è la nuova campagna avviata per la raccolta di farmaci non deperibili (es. farmaci che non necessitano di essere mantenuti a basse temperature), per far fronte alle disperate condizioni sanitarie in cui versano migliaia di bambini libanesi nei villaggi della Valle della Bekaa, nella periferia meridionale di Beirut e nel sud del Paese. Il progetto è indirizzato anche verso i bambini siriani e palestinesi che vivono in condizioni drammatiche nei tanti campi profughi presenti nel Paese.
Il dramma derivante dall’arrivo nel Paese di oltre un milione di profughi siriani in fuga dall’aggressione terroristica, ha gravato enormemente sulla già precaria condizione in cui versano ampie fasce della popolazione libanese. Come sempre chi paga il prezzo più alto in queste situazioni di emergenza sono i bambini.
Necessitano soprattutto antibiotici a largo spettro, antidolorifici, antinfiammatori e acido Tranexamico (tranex-antiemorragico). Le confezioni devono essere integre e con una scadenza successiva di almeno sei mesi. Sono necessari anche accessori ed attrezzature per il primo soccorso come cotone, disinfettanti, guanti, garze, cerotti, bende, punti di sutura, aspiratori, elettrocardiografo, pompe-siringhe, trazione per fratture, fasciature gessate, otoscopio, stetoscopio, monitors, ossimetro, borse primo soccorso, frigoriferi per farmaci, kit per test emoglobina, respiratore portatile.
I farmaci saranno da noi raccolti e successivamente spediti tramite container a Beirut, per poi essere distribuiti dai nostri volontari presenti sul posto.
Coloro interessati a contribuire alla raccolta dei farmaci e degli accessori, possono scriverci a: info@ilfarosulmondo.it o contattarci al 329-8210337.
Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno sostenere questa nostra iniziativa.